Altri Contenuti

Piano razionalizzazione spese di funzionamento

Corruzione

PIANO TRIENNALE DI PREVISIONE DELLA CORRUZIONE 2015/2017

Responsabile trasparenza

Accesso Civico

L'accesso civico, disciplinato dall'art. 5 del D.Lgs n. 33/2013, prevede  il diritto di chiunque di richiede i documenti, le informazioni o i dati la cui pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione risulti obbligatoria per legge, nei casi in cui la stessa pubblicazione risulti omessa.

La richiesa di accesso civico è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va presentata al responsabile della trasparenza o a suo delegato.

Nel Comune di San Giusto Canavese la richiesta può essere presentata al Responsabile del Servizio Finanziario sig.ra Silvia Scapino - delegata dal Responsabile della trasparenza alla funzione relativa all'accesso civico: tel 012435132 int. 3 - posta elettronica contabilita@comune.sangiustocanavese.to.it.

La domanda può essere presentata, utilizzando l'apposito modello qui di seguito,  tramite posta elettronica, a mezzo posta ordinaria, o di persona all'ufficio Protocollo del Comune - P.zza Municipio 1 - 10090 SAN GIUSTO CANAVESE.

Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta l'amministrazione procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamtento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

In caso di ritardata o mancata pubblicazione dell'atto, documento o altra informazione oggetto della richiesta di accesso civico, il potere sostitutivo è attribuito al Responsabile della Trasparenza:  Segretario Comunale Dr. Sergio MAGGIO tel. 012435132 posta elettronica segretario@comune.sangiustocanavese.to.it

Intervento sostitutivo

In caso di inerzia del Responsabile del settore, il cittadino che non ottenga la conclusione di un procedimento, da lui avviato, entro i termini stabiliti dalla legge o dai regolamenti comunali, può chiedere al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione.

La richesta può esssere prodotta, soltanto dopo la scadenza dei termini stabilito dalla legge o dai regolamenti comunali; il Responsabile del potere sostitutivo, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, conclude il procedimento attraverso le strutture competenti.

La Giunta comunale ha nominato, con deliberazione n. 92 del 23.9.2013, il Segretario Comunale, Dr. Sergio MAGGIO "Responsabile del potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile di settore inadempiente".

Sergio Maggio tel. 012435132 indirizzo posta elettronica segretario@comune.sangiustocanavese.to.it

ACCESSIBILITA'

Normativa vigente: Art. 9, c. 1 e 7, D.L n. 179 del 18.10.2012