Accesso Civico
Data di ultimo aggiornamento: 14/12/2023
L'accesso civico, disciplinato dall'art. 5 del D.Lgs n. 33/2013, prevede il diritto di chiunque di richiede i documenti, le informazioni o i dati la cui pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione risulti obbligatoria per legge, nei casi in cui la stessa pubblicazione risulti omessa.
La richiesa di accesso civico è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va presentata al responsabile della trasparenza o a suo delegato.
Nel Comune di San Giusto Canavese la richiesta può essere presentata al Responsabile del Servizio Finanziario sig.ra Silvia Scapino - delegata dal Responsabile della trasparenza alla funzione relativa all'accesso civico: tel 012435132 int. 3 - posta elettronica contabilita@comune.sangiustocanavese.to.it.
La domanda può essere presentata, utilizzando l'apposito modello qui di seguito, tramite posta elettronica, a mezzo posta ordinaria, o di persona all'ufficio Protocollo del Comune - P.zza Municipio 1 - 10090 SAN GIUSTO CANAVESE.
Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta l'amministrazione procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamtento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
In caso di ritardata o mancata pubblicazione dell'atto, documento o altra informazione oggetto della richiesta di accesso civico, il potere sostitutivo è attribuito al Responsabile della Trasparenza: Segretario Comunale Dr. Sergio MAGGIO tel. 012435132 posta elettronica segretario@comune.sangiustocanavese.to.it