Richiedere l'accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.sangiusto@pec.it

  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza del Municipio, 1 San Giusto Canavese (TO)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

  • documento di identità del richiedente

  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

L'invio dell'istanza non prevede costi.

In seguito il Comune emette un bollettino PagoPA contenente l'importo dovuto e lo invia tramite mail al cittadino insieme a un link che, se cliccato, riporta l'utente alla fase 2 dell'istanza. così che possa procedere al pagamento e completare il flusso digitale.

I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti, sono articolati come meglio sotto specificato:

1. Certificati di destinazione urbanistica, sino a n. 3 mappali € 15,00
2. Autorizzazioni edilizie € 50,00
3. Denunce inizio attività – S.C.I.A. € 50,00
4. Lottizzazioni € 300,00
5. Certificazione di attestazioni in materia urbanistico-edilizie – Volture pratiche edilizie – Richieste di proroga permessi di costruire € 10,00
6. Permessi di costruire € 70,00
7. Ricerche di archivio:
- Ricerche semplici € 10,00
- Ricerche complesse da 0 a 10 anni € 30,00
- Ricerche complesse storiche oltre 10 anni € 50,00
8. Copie in A/4 € 0,20
9. Copie in A/3 € 0,30

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Demografici.

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Casi particolari

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografici

Municipio di San Giusto Canavese, 1, Piazza Municipio, San Giusto Canavese, Torino, Piemonte, 10090, Italia

Telefono: 0124.350780
Telefono: 0124.35132
Email: anagrafe@comune.sangiustocanavese.to.it

Pagina aggiornata il 28/10/2024