Richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica

Servizio attivo

La Carta d’Identità Elettronica è l'evoluzione della carta di identità cartacea, è dotata di un microchip contactless e la sicurezza è garantita da elementi di anticontraffazione.

A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di San Giusto Canavese, sia maggiorenni che minorenni.

Domiciliati nel Comune di San Giusto Canavese per impossibilità a recarsi nel proprio comune di residenza, previa compilazione di apposito modulo di richiesta.

Per i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti AIRE, occorre rivolgersi al consolato di riferimento.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Come fare

Presentarsi previa prenotazione il lunedì dalle ore 16,00 alle 18,00 e il giovedì dalle 10,00 alle 12,00.

Cosa serve

PER I CITTADINI MAGGIORENNI
VALIDITA' : 10 anni.
DOCUMENTI NECESSARI:
- n. 1 fotografia formato tessera recente (effettuata da non oltre 6 mesi), con fondo bianco e senza occhiali scuri, oppure su chiavetta USB formato .jpg con risoluzione 400dpi o superiore, massimo 500 kb
- carta d’identità scaduta o, in caso di furto o smarrimento, denuncia alla competente autorità (Carabinieri o Questura)
- in caso di deterioramento, carta d’identità deteriorata
- codice fiscale

NOTE IMPORTANTI
Vengono acquisite le impronte digitali e la firma dell’interessato.
Viene ricevuta l’eventuale manifestazione di volontà relativa alla donazione degli organi.

PER I CITTADINI MINORENNI
VALIDITA' : 3 anni, se minori di tre anni di età,  5 anni se di età compresa tra i 3 e i 18 anni di età
DOCUMENTI NECESSARI:
- n. 1 fotografia formato tessera recente (effettuata da non oltre 6 mesi), con fondo bianco e senza occhiali scuri oppure su chiavetta USB formato .jpg con risoluzione 400dpi o superiore, massimo 500 kb
- carta di identità scaduta o, in caso di furto o smarrimento, denuncia alla competente autorità (Carabinieri o Questura)
- in caso di deterioramento, carta d’identità deteriorata
- codice fiscale
- assenso all'espatrio di entrambi i genitori: se uno dei genitori non può essere presente all’appuntamento, può compilare la dichiarazione di assenso mediante apposito modulo, allegando la fotocopia della carta identità; in mancanza dell'assenso di uno dei genitori è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare o la sentenza  per cui la potestà è esercitata da un solo genitore.In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio

NOTE IMPORTANTI: Il minore deve essere presente.
Dai 12 anni, anche al minore vengono acquisite firma e impronte digitali.
Per il minore di 14 anni, sul retro della carta d’identità sono indicati i nomi dei genitori poiché deve viaggiare accompagnato dai genitori. Nel caso in cui debba espatriare accompagnato da persona diversa dal genitore è necessario compilare una dichiarazione presso la Questura.

PER I CITTADINI STRANIERI
La procedura è identica agli altri casi, ma verrà richiesta anche l’esibizione del permesso di soggiorno validoin quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.

La carta d'identità viene sempre rilasciata con la dicitura NON VALIDA ALL'ESPATRIO.

NOTE IMPORTANTI PER TUTTI I CITTADINI

In caso di primo rilascio di carta d’identità occorre altro documento di riconoscimento valido (passaporto, patente, altro documento con foto)

Nel caso in cui il richiedente sia sprovvisto di un documento d'identità personale o, nel caso di minori, non sia possibile effettuare il riconoscimento da parte dei genitori o del tutore, il riconoscimento potrà essere fatto tramite due testimoni, che conoscono personalmente il richiedente, conosciuti dal funzionario che deve rilasciare il documento, maggiorenni, di cittadinanza italiana o se stranieri residenti in Italia, capaci di agire. Nel caso in cui non fosse possibile procedere al riconoscimento nemmeno con tale modalità, la carta d'identità verrà rilasciata una volta che l'identificazione del richiedente sia stato effettuato dagli organi di Pubblica Sicurezza (art.289 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).

La carta di identità cartacea verrà rilasciata solo ed esclusivamente nei seguenti casi:

  • cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero;

  • cittadini che hanno la necessità di ricevere subito il documento di identità (prenotazioni per viaggi all’estero) solo su presentazione di idonea documentazione probatoria.


Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 AGOSTO 2026.

In attesa di istruzioni da parte del Ministero dell'Interno rispetto ai documenti che a tale data dovessero risultare ancora non scaduti, è comunque certo che da tale data le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.

Per il rilascio del documento cartaceo servono n. 2 fotografie formato tessera  (cm.3,5 x 4,5), recenti (effettuate da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. 

Cosa si ottiene

Il rilascio delle carte d'identità elettroniche.

Tempi e scadenze

La carta d’identità elettronica non viene rilasciata immediatamente.

L’ufficio anagrafe acquisisce i dati e li trasmette al Ministero dell’Interno che provvederà alla stampa e alla consegna entro 6/8 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino.

L’operazione di inserimento richiede circa 15/20 minuti e, al termine, viene rilasciata una ricevuta che comprende la prima parte dei codici PIN/PUK che serviranno per utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografici

Municipio di San Giusto Canavese, 1, Piazza Municipio, San Giusto Canavese, Torino, Piemonte, 10090, Italia

Telefono: 0124.350780
Telefono: 0124.35132
Email: anagrafe@comune.sangiustocanavese.to.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/12/2023