Richiedere cambio di residenza in tempo reale

Servizio attivo

Le persone che trasferiscono la residenza nel Comune di San Giusto Canavese con provenienza da altro comune o stato estero o che cambiano di abitazione all'interno del territorio cittadino devono presentare apposita dichiarazione all’Ufficio Anagrafe.

A chi è rivolto

La dichiarazione può essere presentata da cittadini maggiorenni, sia italiani che stranieri, in grado di autodeterminarsi e in possesso di un documento d'identità in corso di validità.

Per i cittadini comunitari ed i cittadini stranieri non comunitari consultare la specifica documentazione da presentare.

Come fare

  • On-line collegandosi al portale dell’Anagrafe Nazionale della popolazione residente (ANPR) utilizzando SPID/CIE/CNS: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/;

  • Allo sportello dei servizi demografici nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì  al venerdì (giovedì escluso) dalle ore 09.30 alle ore 11.30;

  • Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comune.sangiusto@pec.it; (per coloro che sono in possesso di una casella di posta certificata);

  • Tramite e-mail al seguente indirizzo anagrafe@comune.sangiustocanavese.to.it

  • Tramite raccomandata all’indirizzo: Comune di San Giusto Canavese (TO) Piazza del Municipio n.1 – 10090;

  • Su appuntamento contattando il numero 0124/35132 INT. 2;

Cosa serve

- Istanza di dichiarazione anagrafica sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni;
- Copia del documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che, insieme al richiedente, trasferiscono la residenza;
- Codice fiscale di tutti i componenti la famiglia;
- In caso di trasferimento dall’estero, se il trasferimento concernente anche la famiglia, atti autentici che ne dimostrino la composizione, rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di provenienza in regola con le disposizioni in materia di legalizzazione e traduzione;
- Non occorre allegare copia libretto veicoli e patente ma solo indicare il possesso di patente e di mezzi immatricolati, ai fini dell’aggiornamento degli archivi informatici del Ministero delle Infrastrutture. Il Ministero, dopo l’aggiornamento, non invia alcun adesivo con l’indicazione della nuova residenza, né per la carta di circolazione (dal 01.10.2020), né per la patente (dal 02.03.2013). Sul sito  www.ilportaledellautomobilista.it è disponibile, se necessario, l’attestazione della residenza registrata negli archivi informatici del Ministero (accesso tramite SPID). Se l’indirizzo di residenza non risulta correttamente aggiornato oppure se ci sono problemi di registrazione contattare il numero verde 800232323 oppure inviare una email a uco.motorizzazione@mit.gov.it
- Qualora di tratti di ingresso in un nucleo famigliare già dimorante nell’abitazione per la quale si richiede la residenza e non si sia intestatari di contratto di affitto o titolo di proprietà è necessario avere l’autorizzazione del proprietario di casa;
- Estremi dei dati catastali dell’immobile in cui si trasferisce la residenza, qualora si sia proprietari, se invece si è locatari occorrono i dati di registrazione del contratto d’affitto presso l’Agenzia delle Entrate.
N.B. Se il contratto di affitto è intestato ad altra persona convivente occorre allegare la dichiarazione sostitutiva compilata dal proprietario dell’immobile in cui dichiara di essere a conoscenza del trasferimento di residenza del richiedente nell’immobile di sua proprietà.
-  Per gli stranieri, al fine dell’iscrizione anagrafica della popolazione, rimane il vincolo:

  • Del possesso del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari, che dovrà essere dimostrato al momento della richiesta dell’iscrizione;

  • Del possesso dei requisiti di soggiorno per i cittadini dell’Unione Europea.

Per i cittadini comunitari ed i cittadini stranieri non comunitari consultare gli appositi elenchi  con la specifica documentazione da presentare.
I cittadini comunitari possono soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi  a condizione che dimostrino di poter provvedere al proprio sostentamento e a quello dei propri familiari, in quanto lavoratori autonomi o subordinati, o in possesso di risorse economiche sufficienti e titolari di una assicurazione sanitaria.

 

 

Cosa si ottiene

Con la dichiarazione di residenza si ottiene l'iscrizione anagrafica (ovvero l'iscrizione nel registro della popolazione residente) e tutti i diritti connessi alla residenza.

Tempi e scadenze

Dalla data di presentazione della domanda: 2 giorni per l'iscrizione preliminare, 45 giorni per l'iscrizione definitiva.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Demografici

Municipio di San Giusto Canavese, 1, Piazza Municipio, San Giusto Canavese, Torino, Piemonte, 10090, Italia

Telefono: 0124.350780
Telefono: 0124.35132
Email: anagrafe@comune.sangiustocanavese.to.it
Municipio di San Giusto Canavese
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Pagina aggiornata il 06/12/2023